Amazon Influencer, ovvero i big scoprono il potere degli opinion leader. Uno dei punti fondamentali dell’Influencer marketing è la connessione tra l’Influencer e la sua audience. Essere parte della stessa comunità d’interesse è fondamentale per l’efficacia del messaggio. Amazon, con il suo Amazon Influencer program punta proprio a questo.

Un’affiliazione esclusiva 

Il programma di affiliazione Amazon permette a tutti di dividere i profitti di vendita sul portale, grazie ai propri contenuti. Una volta iscritto al programma, puoi scegliere i prodotti che vuoi proporre, per i quali ti sarà fornito un URL personalizzato. Quando un utente acquisterà tramite il click su quel tuo link, Bezos condividerà con te una parte dei ricavi. Puoi inserire il link nei contenuti che ritieni più appropriati per stimolare la call to action, senza restrizioni.

Con Amazon Influencer program, non tutti potranno essere parte del gioco. La richiesta è una vera e propria application sottoposta ad approvazione della compagnia. Saranno considerati il numero di follower, ma anche l’engagement e la qualità dei contenuti.

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Una volta accettata la candidatura, sarà assegnato all’Influencer un dominio Amazon personalizzato, in cui decidere gli item da mostrare.

Quando la mamma diventa Influencer

Un primo esempio del programma, ancora in fase di beta, è il canale Youtube WhatsUpMoms.

Le mamme, che nei loro video citano oggetti acquistabili su Amazon, hanno un URL dedicato nella forma amazon.com/shop/username. Al pari del programma di affiliazione canonico, questo link può essere inserito in ciascun contenuto, come un video Youtube e la sua didascalia.

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Cliccando sul link si raggiunge il loro shop con la selezione di prodotti. L’esperienza di navigazione è senz’altro migliore rispetto ad un’affiliazione classica, con tutto un panel di prodotti mostrati.

Non è dato sapere se la percentuale sia più alta rispetto al regolare programma di affiliazione. Non è inoltre interesse di Amazon l’eventuale legame di un dato influencer con un determinato brand.

Un punto interrogativo rimane sulla sufficienza della condivisione del guadagno come unica remunerazione per l’Influencer. Ma è certamente interessante la creazione di un funnel sempre più custom per ogni prodotto, in linea con la politica di ricerca di margine sulla long tail nelle vendite, da sempre punto forte di Amazon.