INFLUENCER MARKETING, COS’È?
Influencer marketing significa sfruttare le qualità degli influencer per finalità legate a realtà aziendali. Come dice Wikipedia:
“L’Influencer marketing è una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti e le attività di marketing sono focalizzate quindi su queste persone influenti. Lasciando poi che questi ultimi, sostanzialmente in autonomia, a loro volta influenzino il grande pubblico.”
Cerchiamo di chiarire:
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Identificazione: individuare gli influencer più adatti alle nostre esigenze, che hanno più capacità di trust ed influenza sui possibili clienti
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Focus: le qualità del soggetto (conoscenza + autorevolezza + posizione + capacità relazionali) per comunicare con i nostri target
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Autonomia: libertà per l’influencer di comunicare ed esprimere, con il proprio stile, approccio, background, il messaggio del brand
Una forma comunicativa che si distanzia dalle forme classiche, trovando, nel sostegno degli influencer, una forma di validazione peer-to-peer e quindi maggior impatto sugli utenti.
GLOSSARIO
AMBASSADOR
Influencer che diventa “portavoce” dell’azienda. Trasmette i valori e la qualità del prodotto o servizio, tanto da metterci la faccia.
BRAND REPUTATION
La totalità degli elementi che contribuiscono all’opinione che gli le persone hanno di un marchio
INFLUENCER ENGAGEMENT
Il coinvolgimento in un progetto di un influencer e la realizzazione con lui di particolari attività
REVERSE ENGINERING
Un’analisi “a ritroso”, che comincia dal risultato per capire gli aspetti essenziali di una campagna, così da trarne informazioni chiave da riapplicare
AUTHORITY
La dote che permette di essere riconosciuti affidabili in un dato tema.
CONVERGED MEDIA
Sono il risultato della convergenza tra paid, owned ed earned media. Sono la tipologia che favorisce al meglio l’influencer marketing
INFLUENCER JOURNEY
Il percorso che porta un influencer da sconosciuto al brand a suo partner
SNEAZER
Gli “starnutatori”, la tipologia di influencer più forte per Seth Godin, in grado di “influenzare”, proprio come un malato, le persone. Sono canali fondamentalei per la diffusione di un messaggio.
AFFINITÀ
La fondamentale vicinanza di obiettivi, intenti, campo, stile che dev’esserci tra brand e influencer
INFLUENCER
Figure in grado alla loro competenza ed una rilevante esposizione ad influenzare una certa tipologia di pubblico.
MARKETPLACE
Luoghi virtuali dove è possibile, dietro pagamento, proporre campagne di comunicazione e collaborazioni agli influencer
TRUST
L’essere ritenuti affidabili e credibili dalle persone, fondamentale per rendere un messaggio credibile