INFLUENCER MARKETING, COS’È?

Influencer marketing significa sfruttare le qualità degli influencer per finalità legate a realtà aziendali. Come dice Wikipedia:

L’Influencer marketing è una forma di marketing basata sull’identificazione delle persone che hanno influenza sui potenziali acquirenti e le attività di marketing sono focalizzate quindi su queste persone influenti. Lasciando poi che questi ultimi, sostanzialmente in autonomia, a loro volta influenzino il grande pubblico.”

Cerchiamo di chiarire:

  • Identificazione: individuare gli influencer più adatti alle nostre esigenze, che hanno più capacità di trust ed influenza sui possibili clienti

  • Focus: le qualità del soggetto (conoscenza + autorevolezza + posizione + capacità relazionali) per comunicare con i nostri target

  • Autonomia: libertà per l’influencer di comunicare ed esprimere, con il proprio stile, approccio, background, il messaggio del brand

Una forma comunicativa che si distanzia dalle forme classiche, trovando, nel sostegno degli influencer, una forma di validazione peer-to-peer e quindi maggior impatto sugli utenti.

GLOSSARIO

AMBASSADOR

Influencer che diventa “portavoce” dell’azienda. Trasmette i valori e la qualità del prodotto o servizio, tanto da metterci la faccia.

BRAND REPUTATION

La totalità degli elementi che contribuiscono all’opinione che gli le persone hanno di un marchio

INFLUENCER ENGAGEMENT

Il coinvolgimento in un progetto di un influencer e la realizzazione con lui di particolari attività

REVERSE ENGINERING

Un’analisi “a ritroso”, che comincia dal risultato per capire gli aspetti essenziali di una campagna, così da trarne informazioni chiave da riapplicare

AUTHORITY

La dote che permette di essere riconosciuti affidabili in un dato tema.

CONVERGED MEDIA

Sono il risultato della convergenza tra paid, owned ed earned media. Sono la tipologia che favorisce al meglio l’influencer marketing

INFLUENCER JOURNEY

Il percorso che porta un influencer da sconosciuto al brand a suo partner

SNEAZER

Gli “starnutatori”, la tipologia di influencer più forte per Seth Godin, in grado di “influenzare”, proprio come un malato, le persone. Sono canali fondamentalei per la diffusione di un messaggio.

AFFINITÀ

La fondamentale vicinanza di  obiettivi, intenti, campo, stile che dev’esserci tra brand e influencer

INFLUENCER

Figure in grado alla loro competenza ed una rilevante esposizione ad influenzare una certa tipologia di pubblico.

MARKETPLACE

Luoghi virtuali dove è possibile, dietro pagamento, proporre campagne di comunicazione e collaborazioni agli influencer

TRUST

L’essere ritenuti affidabili e credibili dalle persone, fondamentale per rendere un messaggio credibile

VALORIZZA LE RELAZIONI E MIGLIORA LA TUA COMUNICAZIONE CON

L’INFLUENCER MARKETING